top of page

App per lo studio delle lingue: utili?

"A casa uso Duolingo, basta per migliorare?"





Durante queste vacanze estive Mandy ed io abbiamo deciso di provare alcune app per l'apprendimento delle lingue per poter dare un vero parere sul loro funzionamento. 

Questa guida si aggiornerà mano a mano che ne proveremo altre. 


Duolingo

Ho provato Duolingo durante l'estate per lo studio di due lingue nelle quali sono principiante (Russo e Portoghese), mentre Mandy lo ha usato per l'Italiano. 


Duolingo è utile per ampliare il proprio vocabolario ed esercitare la grammatica. Per quello che riguarda il parlato ha delle piccole attività per la pronuncia che sono utili per capire i suoni delle lingue, ma sono insufficienti per imparare a fare un discorso orale.

Le frasi sono spesso ripetitive e a tratti prive di senso o difficilmente utilizzabili nella vita reale. Possono comunque essere utili per imparare lo schema di costruzione delle frasi poiché la costruzione è comunque corretta a prescindere dal senso. 


C'è una tab sulle parole nuove imparate che fa da dizionario personale, molto utile.

Da appassionata di grammatica quale sono però avrei anche messo una tab sulle regole grammaticali scoperte, anche perché non ci sono spiegazioni grammaticali di alcun tipo.

Tutta l'app funziona tramite un sistema di "stellette" e premi, da una bella spinta a proseguire già solo per poter avere tutte le stellette. 


L'app da anche la possibilità di trovare i propri "amici", iniziare sfide e raggiungere obiettivi di vario genere. Credo che questo sia proprio il punto vincente di Duolingo: competere e/o collaborare con i proprio amici spinge a proseguire e non mollare il processo. 

---> profilo di Francesca : FrancescaVale90 


L'app è scaricabile gratuitamente e nella sua versione free da la possibilità di seguire le "lezioni" senza problemi, se non per il fatto che c'è un tetto massimo di 5 errori e per via delle interruzioni dovute alla pubblicità. Entrambe le cose si risolvono passando alla versione a pagamento.


Talkpal 

Mandy ha provato Talkpal, un'app che utilizza l'AI per conversare con gli studenti e aiutarli a migliorare lo speaking.


È molto buona per avere occasione di interagire se non si ha la possibilità di parlare con qualcuno dal vivo, ma ovviamente ha dei limiti e il parlare con una persona reale è ancora nettamente superiore. 


Offre una prova gratuita di 14 giorni, per poi passare alla versione a pagamento.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page